martedì 20 settembre 2011

Le stravaganze del cervello ........

Il cervello umano e il suo funzionamento sono tutt'oggi oggetto di studio poichè non è ancora stato possibile spiegare, se non ipoteticamente, i meccanismi del suo funzionamento. 
Essendo così variegato il numero delle sue possibili funzioni e l'approccio che utilizza per rilevare, codificare ed interagire con la miriade di informazioni provenienti dal mondo esterno, mi limiterò a ricordarvi che il cervello è suddiviso in due emisferi distinti (destro e sinistro) preposti a diverse mansioni. I due emisferi lavorano indipendentemente l'uno dall'altro, ma non mancano di inviarsi dei messaggi neuronali per assicurare una corretta visione d'insieme.
 Quel che voglio proporre è una piccola verifica di quanto possa essere ingannevole la realtà che ci circonda, e di come sia facile mettere in difficoltà il nostro cervello.
Osservate l'immagine e provate a dire a voce alta il colore con cui sono scritte le parole. Senz'altro ne sbaglierete qualcuna, perchè mentre l'emisfero destro prova a rilevare l'effettivo colore con cui sono vergate le parole, l'emisfero sinistro invece si ostinerà a leggere cosa c'è scritto.


Nessun commento:

Posta un commento